Scuola primaria “E. Ferrari”

ferrari

L’edificio è ubicato su due piani e un seminterrato, con area cortiliva  attrezzata  e  recintata. Un ascensore permette l’accesso al piano superiore. L’edificio è provvisto di uscite di sicurezza e di sistemi antincendio.

La struttura è inoltre dotata di:

• 17 aule per le classi presenti nel plesso di cui 3 dotate di LIM)
  • 6 intercicli (per attività di piccoli gruppi …)
  • 1 biblioteca attrezzata per la consultazione e prestito dei libri
  • 2 laboratori computer di cui uno multimediale con accesso ad internet da tutte le postazioni
  • 2 aule di Inglese (con televisore, videoregistratore, computer, …)
  • 1 laboratorio di pittura/arti visive
  • 1 laboratorio scientifico
  • 1 aula audiovisivi (con televisore, videoregistratore, DVD, …)
  • 1 aula con Lavagna Interattiva Multimediale
  • 1 aula “Azzurra”, per alunni in situazione di disagio (con angolo rilassamento, computer, …)
  • 1 aula psicomotricità
  • 1 laboratorio di musica
  • 1 palestra
  • 1 aula insegnanti
  • 1 mensa
  • 1 aula magna attrezzata per videoproiezioni ….

logo-programmazioni

Curricoli Verticali a.s. 2017/2018

Programmare a scuola significa avere chiaro quali sono le competenze che gli studenti devono raggiungere e pensare a quali contenuti e percorsi proporre loro per arrivare a raggiungerli.

La programmazione è redatta attraverso il contributo di ogni docente e soprattutto dal confronto tra tutti i docenti delle diverse discipline per evitare che l’intervento scolastico sia una somma di azioni, ma renda più potente, invece il comune progetto formativo.

Si articola in diversi momenti: analisi della situazione di partenza della classe, individuazione degli obiettivi cognitivi da raggiungere, scelta delle strategie di lavoro opportune e verifica del lavoro. Può  essere modificata in itinere sulla base delle esigenze della classe e delle opportunità che si presentano.

Nel corso del tempo la nostra scuola ha lavorato all’individuazione di un curricolo verticale formalizzato attraverso Piani Annuali di Lavoro, organizzati per discipline, elaborati dai docenti del Team ispirati alle Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

I TEAM dei Docenti, nel rispetto della libertà  d’insegnamento, promuovono apprendimenti significativi e si impegnano a garantire il successo formativo degli alunni, creando uno stimolante ambiente di apprendimento.

Il lavoro di Programmazione  è strettamente collegato a quello della valutazione attraverso un costante feedback che avviene sia a livello personale (alunno-docente) sia a livello collegiale mediante il confronto sui risultati di prove oggettive per favorire un percorso unitario dell’intera scuola.

I risultati di questa valutazione possono portare a modificare in itinere le programmazioni stesse sulla base delle esigenze della classe e delle opportunità  che si presentano

Ciascun  gruppo di classi parallele elabora un’unica programmazione annuale, per consentire in modo più proficuo un reale confronto in corso d’opera sui risultati raggiunti e proporre modifiche in itinere.

icona curricoli Curricolo Verticale classi prime a.s. 2017/2018
icona curricoli Curricolo Verticale classi seconde a.s. 2017/2018
icona curricoli Curricolo Verticale classi terze a.s. 2017/2018
icona curricoli Curricolo Verticale classi quarte a.s. 2017/2018
icona curricoli Curricolo Verticale classi quinte a.s. 2017/2018
icona curricoli Curricolo Verticale Inglese a.s. 2017-18
icona curricoli Curricolo Verticale Religione Cattolica a.s. 2017/2018
icona curricoli Attività Alternative alla Religione Cattolica classi I e II a.s. 2017/2018
icona curricoli Attività Alternative alla religione Cattolica classi III, IV e V a.s. 2017/2018

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Via Machiavelli, 12

Organizzazione Oraria:
 dal Lunedì    al Venerdì
dalle ore 8.10   alle ore 16.10

È possibile usufruire, in caso di necessità, del servizio di pre e post-scuola

Il pre-scuola ed il post–scuola sono garantiti da personale selezionato dall’Amministratore Comunale che, annualmente, stabilisce la retta per il servizio.

PRE – SCUOLA :  Dalle 7,30 all’inizio delle lezioni

POST – SCUOLA:  Dal termine delle lezioni fino alle 18,30